-tecnica/amministrazione-finanza-e-marketing Amministrazione

Indirizzo - AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING

    Percorso tecnico

L'indirizzo fornisce competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Queste competenze sono integrate con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa.
Dal terzo anno alcuni istituti offrono anche le articolazioni:
"relazioni internazionali per il marketing" e "servizi informativi aziendali"

    Quadro orario

  1° biennio

2° biennio

5° anno  
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Attività e insegnamenti generali di tutti gli indirizzi del settore economico
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2  
Scienze integrate (Scienze della Terra e Bio) 2 2  
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 20 20 15 15 15
Attività e insegnamenti obbligatori dell'indirizzo
Scienze integrate (Fisica) 2  
Scienze integrate (Chimica)   2  
Geografia 3 3  
Informatica 2 2  
Seconda lingua comunitaria 3 3  
Economia aziendale 2 2  
Amministrazione, finanza e marketing (senza articolazioni)
Informatica   2 2  
Seconda lingua comunitaria   3 3 3  
Economia aziendale   6 7 8  
Diritto   3 3 3  
Economia politica   3 2 3  
Totale ore di indirizzo 12 12 17 17 17
Relazioni internazionali per il marketing
Seconda lingua comunitaria   3 3 3  
Terza lingua straniera   3 3 3  
Economia aziendale e geo-politica   5 5 6  
Diritto   2 2 2  
Relazioni internazionali   2 2 3  
Tecnologie della comunicazione   2 2  
Totale ore di indirizzo 12 12 17 17 17
Sistemi informativi aziendali
Seconda lingua comunitaria   3  
Informatica   4 5 5  
Economia aziendale   4 7 7  
Diritto   3 3 2  
Economia politica   3 2 3  
Totale ore di indirizzo 12 12 17 17 17
di cui in compresenza con l'insegnante tecnico pratico   9*
Totale complessivo ore 32 32 32 32 32

* - L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

    SCUOLE CONSIGLIATE

STATALI

Istituto superiore "GIAN DOMENICO ROMAGNOSI" - www.gdromagnosi.edu.it
via Carducci, 5 - 22036 - Erba
Articolazione:sistemi informativi aziendali,Percorso Ordinario

Istituto tecnico economico "CAIO PLINIO SECONDO" - www.caioplinio.edu.it
via Italia Libera, 1 - 22100 - Como
Articolazione:relazioni internazionali per il marketing,sistemi informativi aziendali,Percorso Ordinamentale,sistemi informativi aziendali (serale),Percorso Ordinamentale (serale)

Istituto superiore "GIUSEPPE TERRAGNI" - www.liceoterragni.edu.it
via Segantini, 41 - 22077 - Olgiate Comasco
Articolazione:relazioni internazionali per il marketing

Istituto superiore "JEAN MONNET" - www.ismonnet.edu.it
via Santa Caterina, 3 - 22066 - Mariano Comense
Articolazione:relazioni internazionali per il marketing,Percorso Ordinamentale

Istituto superiore "EZIO VANONI" - sede associata - www.istitutovanonimenaggio.edu.it
via Ferrovia, 2B - 22018 - Porlezza
Articolazione:sistemi informativi aziendali,Percorso Ordinario

NON STATALI

Istituto "ALESSANDRO MANZONI" - www.istitutomanzoni.org
via Adua, 5 - 22036 - Erba
Articolazione:Percorso Ordinamentale

Istituto tecnico "GIOVANNI PASCOLI" - www.istituto-pascoli.com
via Mentana, 20 - 22100 - Como
Articolazione:Percorso Ordinamentale

STARTING WORK- Impresa Sociale srl - www.startingwork.it
piazzale Monte Santo, 4 - 22100 - Como
Articolazione:Percorso Ordinamentale,relazioni internazionali per il marketing