Indirizzo - GRAFICA e COMUNICAZIONE
Percorso tecnico
Questo indirizzo tecnico, previsto dagli ordinamenti della riforma dell'istruzione superiore, è proposto in due istituti superiori statali ma con caratterizzazioni diverse. Nell'ambito dell'autonomia didattica e organizzativa, infatti, le due scuole hanno formulato specifiche declinazioni nei profili e nel quadro orario delle lezioni, per meglio rispondere a differenti esigenze formative espresse dal territorio.
|
Quadro orario
ISTITUTO CARCANO
L'indirizzo grafica e comunicazione presso l'istituto Carcano si caratterizza come graphic/web design. Il graphic/web designer è colui che si inserisce nell'attività di creazione di prodotti grafici, pubblicitari e siti web. Egli inoltre può lavorare come supporto alla produzione con interventi di sperimentazione e ricerca tecnica ed estetica. Dovrà approfondire i linguaggi della comunicazione visiva e dei mass media. Il graphic/web designer dovrà raggiungere una buona capacità tecnica nell'utilizzo degli strumenti e una solida conoscenza di tutte le problematiche che vincolano le scelte creative del suo intervento. Il diplomato di questo indirizzo può essere inserito in attività produttive di tipo grafico e pubblicitario.
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Attività e insegnamenti generali di tutti gli indirizzi del settore tecnologico
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia generale ed economica |
|
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Bio) |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
2(1) |
3(1) |
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
Tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
|
Tecnologie informatiche |
3(2) |
|
Comunicazione visiva e storia dell'arte |
1 |
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
Complementi di matematica |
|
1 |
1 |
|
Tecnologie dei processi di produzione |
|
|
3 |
3 |
3 |
Teoria della comunicazione |
|
|
2 |
2 |
|
Progettazione multimediale
|
|
2(2) |
3(2) |
3(3) |
|
Laboratori tecnici |
|
6(5) |
5(4) |
5(5) |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi
|
|
3 |
Tecniche di disegno grafico e artistico |
|
3(2) |
3(2) |
3(2) |
Totale complessivo ore |
32(5) |
33(3)
|
32(9) |
32(8) |
32(10) |
Tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio in cui, sul totale, è prevista la compresenza dell'insegnante tecnico-pratico.
|
ISTITUTO LEONARDO DA VINCI - RIPAMONTI
In questa scuola il diplomato in grafica e comunicazione è un tecnico che:
_ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla;
_interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Attività e insegnamenti generali di tutti gli indirizzi del settore tecnologico
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia generale ed economica |
1 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Bio) |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
21 |
20 |
15 |
15 |
15 |
Attività e insegnamenti obbligatori dell'indirizzo |
Scienze integrate (Fisica)
|
3 |
3 |
|
di cui in compresenza
|
2* |
|
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
|
di cui in compresenza |
2* |
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
|
di cui in compresenza |
2* |
|
Tecnologie informatiche |
3 |
|
di cui in compresenza |
2* |
|
Scienze e tecnologie applicate** |
|
3 |
|
Complementi di matematica |
|
1 |
1 |
|
Teoria della comunicazione |
|
2 |
3 |
|
Progettazione multimediale |
|
4 |
3 |
4 |
Tecnologie dei processi di produzione |
|
4 |
6 |
3 |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi
|
|
5 |
Laboratori tecnici |
|
6 |
4 |
5 |
Totale ore di indirizzo
|
12
|
12 |
17 |
17 |
17 |
di cui in compresenza |
8* |
17* |
10* |
Totale complessivo ore |
33 |
32
|
32 |
32 |
32 |
* - L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** - I risultati di apprendimento della disciplina denominata "Scienze e tecnologie applicate", compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all'insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
|
SCUOLE CONSIGLIATE
STATALI
Istituto superiore "LEONARDO DA VINCI - RIPAMONTI" - www.davinciripamonti.edu.it via Belvedere, 18 - 22100 - Como Articolazione:Percorso Ordinamentale
Istituto superiore "PAOLO CARCANO" - www.setificio.edu.it via Castelnuovo, 5 - 22100 - Como Articolazione:Percorso Ordinamentale
|