Indirizzo - SISTEMA MODA
Percorso tecnico
Questo indirizzo tecnico, previsto dagli ordinamenti della riforma dell'istruzione superiore, è proposto in due istituti superiori statali ma con caratterizzazioni diverse. Nell'ambito dell'autonomia didattica e organizzativa, infatti, le due scuole hanno formulato specifiche declinazioni nei profili e nel quadro orario delle lezioni, per meglio rispondere a differenti esigenze formative espresse dal territorio. |
Quadro orario
ISTITUTO CARCANO
In questa scuola l'indirizzo è proposto con due curvature finalizzate a formare la figura del "tecnico del sistema moda" e del "disegnatore per tessuti".
TECNICO DEL SISTEMA MODA
Figura poliedrica che assume ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni e accessori per il fashion. Dovrà possedere una preparazione con competenze trasversali che gli consentano sensibilità e capacità sia di lettura delle problematiche dell'area moda che di approfondimento tecnico-artistico alla base del sistema stesso. Elabora strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing allo scopo di contribuire all'innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda.
DISEGNATORE PER TESSUTI
|
SCUOLE CONSIGLIATE
STATALI Istituto superiore "PAOLO CARCANO" - www.setificio.edu.it |