Indirizzo - TRASPORTI e LOGISTICA
Percorso tecnico
Questo indirizzo prepara allo svolgimento di attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto, e relativi impianti, e l'organizzazione di servizi logistici. L'articolazione "conduzione del mezzo" è attivata presso una scuola non statale che si caratterizza, con un'esperienza pluriennale, per la formazione nell'ambito del trasporto aereo. In un istituto statale è invece proposta l'articolazione "logistica". Il quadro orario riportato si riferisce allo schema di base del Ministero. Per gli adattamenti specifici dell'istituto, contattare direttamente le scuole. |
Quadro orario
Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore. ** - I risultati di apprendimento della disciplina denominata "Scienze e tecnologie applicate", compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all'insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
▲ - La disciplina "Geografia generale ed economica" è stata introdotta con Decreto Ministeriale del 05.09.2014, lasciando all'autonomia delle singole scuole la scelta di impartire l'insegnamento nelle classi prime o seconde. Conseguentemente, i relativi totali delle ore si devono considerare incrementati di 1 ora per l'annualità prescelta.
|
SCUOLE CONSIGLIATE
STATALI Istituto superiore "LEONARDO DA VINCI - RIPAMONTI" - www.davinciripamonti.edu.it |
NON STATALI Istituto tecnico aeronautico "LUCA BONGIOVANNI" (Centro Studi Casnati) - www.centrocasnati.it |