-of/operatore-dell-abbigliamento-of Abbigliamento

OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO E DEI PRODOTTI

TESSILI PER LA CASA

Profilo professionale

L’operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di capi di abbigliamento e arredi tessili con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

Competenze tecnico professionali connotative il profilo:

OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO E DEI PRODOTTI TESSILI PER LA CASA

  • Rappresentare figurini di capi d’abbigliamento nelle loro linee di base, proporzionati nei particolari esecutivi, evidenziando linea, volume e forma;
  • rilevare le caratteristiche del tessuto e correggere eventuali difetti secondo le istruzioni;
  • elaborare tagli base, partendo da unità di misura prestabilite;
  • realizzare capi d’abbigliamento in taglia, nel rispetto delle fasi di lavorazione;
  • realizzare arredi tessili per la casa nel rispetto delle fasi di lavorazione.

Attestato

Con questi percorsi si conseguiranno rispettivamente gli attestati di qualifica di istruzione e formazione professionale di 3° livello europeo di Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa alla fine del III anno. Se si sceglie di frequentare il IV anno si conseguirà il diploma professionale di Tecnico dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa e il 4° livello europeo delle qualifiche E.Q.F.

SCUOLE CONSIGLIATE

NON PRESENTI