-of/operatore-di-impianti-termo-idraulici-of Impiantistica Termo-Idraulica

OPERATORE TERMOIDRAULICO

Profilo professionale

L'Operatore termoidraulico interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica civile con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell'installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

Competenze tecnico professionali connotative il profilo:

OPERATORE TERMOIDRAULICO

  • Effettuare la posa in opera di impianti civili idro-termo-sanitari sulla base delle indicazioni contenute nel progetto esecutivo e nel rispetto della normativa di settore;
  • effettuare la posa in opera di impianti civili per il condizionamento, la climatizzazione e il trattamento dell’aria;
  • collaudare gli impianti installati nel rispetto degli standard di efficienza e sicurezza;
  • effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari per il rilascio della documentazione di legge e per mantenere gli impianti in condizioni di sicurezza e efficienza in esercizio.

Attestato

Con questi percorsi si conseguiranno rispettivamente gli attestati di qualifica di istruzione e formazione professionale di 3° livello europeo di Operatore Termoidraulico alla fine del III anno. Se si sceglie di frequentare il IV anno si conseguirà il diploma professionale di Tecnico di Impianti Termici e il 4° livello europeo delle qualifiche E.Q.F.

SCUOLE CONSIGLIATE

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Fondazione Centro Formazione Professionale Padri Somaschi - Impresa Sociale - www.fondazioneasfap.it
via Acquanera, 43 - 22100 - Como