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ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: OTTICO

    Figura professionale

Il Diplomato in questo indirizzo possiede le competenze necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare ausili ottici nel rispetto della normativa vigente. Il diplomato è in grado di riconoscere e valutare i difetti visivi con metodi oggettivi e soggettivi e proporre le soluzioni adeguate per i difetti semplici (miopia, presbiopia).

    Quadro orario

  biennio triennio
Assi Culturali: Insegnamenti: monte ore totale biennio monte ore di riferimento settimanale 3° anno 4° anno 5° anno
Area generale comune a tutti gli indirizzi professionali
Asse dei linguaggi Italiano 462 4 4 4 4
Inglese 3 2 2 2
Asse matematico Matematica 264 4 3 3 3
Asse storico sociale Storia, Geografia 264 2      
Diritto ed Economia 2      
Storia     2 2 2
Scienze Motorie Scienze Motorie 132 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative Religione cattolica o Attività alternative 66 1 1 1 1
Totale ore area generale 1188 18 14 14 14
Area di indirizzo
Asse scientifico, tecnologico e professionale Scienze integrate * 924 (di cui 396 in compresenza con ITP per gli insegnamenti con segno *) 2/4  
TIC * 2
Discipline sanitarie * 2/3
Ottica, ottica applicata * 2/3
Esercitazioni di lenti oftalmiche 4/5
Asse scientifico, tecnologico e professionale Discipline sanitarie   2/4 4/5 4/5
Ottica, ottica applicata 3/5 4/5 4/5
Esercitazioni di lenti oftalmiche 4/5 2 2
Esercitazioni di optometria 3/4 4/5 3/4
Esercitazioni di contattologia 2 2/3 2
Diritto e legislazione socio-sanitaria     2
Totale ore di indirizzo 924 14 18 18 18
di cui in compresenza 396   891 totali sul triennio
Totale complessivo ore 2112 32 32 32 32
di cui dedicate alla personalizzazione degli apprendimenti 264    

Nota: Per alcuni insegnamenti, le ore di lezione sono indicate con un’oscillazione di valori (per es.: 2/3). Tali oscillazioni rappresentano un margine di flessibilità rimesso alle decisioni delle singole scuole, sempre nel rispetto del monte orario complessivo.

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